EKRANOPLAN - "Lonely Road"
...E per il terzo singolo che anticipa l'uscita dell'album "Seid Bereit", vi presentiamo "Lonely Road" con Verset Post, in uscita venerdì 9 maggio, con un'inedita sorpresa!
Il giorno 9 maggio 2025 Verset Post anticipa l’imminente uscita dell’album ”Seid Bereit”, su tutte le piattaforme digitali di streaming, con il terzo singolo dal titolo “Lonely Road”, accompagnato da un inedito b-side che vi stupirà…il remake del brano di Franco Battiato “Le Aquile” ad opera di Ekranoplan.
Per ascoltare "Lonely Road" e "Le Aquile" su tutte le piattaforme clicca qui.
Ekranoplan, il progetto solista di Emiliano Tortora, precedentemente nei Mat 101 e membro di The Hand, Atomium e DaDa Niet, si appresta a fare uscire il suo secondo album Seid Bereit per Verset Post. Il progetto nasce durante il lockdown del 2020 e grazie anche alla spinta di due remix per Martyn Walsh degli Inspiral Carpets, prodotti dalla leggendaria MFS di Mark Reeder, comincia molto presto a muovere i primi passi anche dal vivo. Nel marzo del 2023 esce quindi il primo album Deutsch-Italienische Freundschaft, per Fect records e distribuito da Goodfellas, quasi un tributo alle principali ispirazioni di Emiliano, che vanno dalla Kosmische Musik tedesca degli anni ’70, a Post-Punk, Madchester, Psichedelia ‘60s, protoEBM, Kraftwerk, Battiato, la Hacienda, ecc., a cui seguono una grande quantità di singoli, EP, remix e collaborazioni con artisti quali Laura Masotto, Winter Severity Index, Charlie Fuzz, Bobby Joe Long’s Friendship Party, Pocket Lint, Alan Elettronico, My Gravity Girls, Mouth Of Indifference, ecc. Insieme al lavoro in studio, il primo album porta Ekranoplan ad un’intensa attività live in tutta Italia, come diceva un vecchio spot “Isole Comprese”, calcando palchi prestigiosi come quelli di Monk, Spazio 211, Ypsigrock, Angelo Mai in occasione della Biennale di MarteLive, Largo Venue, Punk Funk, Parco Schuster, Museo dell’Emigrazione dell’Isola di Salina, Undead, ecc e suonando con molti artisti, tra cui Crocodiles, Giuda, Sonic Boom, Crush of Souls, Follakzoid, Bobby Joe Long’s Friendship Party, Andy dei Bluvertigo, ecc. The Mirror Crack’d, il cui titolo prende spunto da un romanzo di Agatha Christie, dove la psichedelia cosmica tipica di Ekranoplan si fonde con un cantato tra Buzzcocks e Slaughter and the Dogs a cura di Tenda dei Giuda, le chitarre à la Michael Rother di Charles Rowell dei Crocodiles, lead synth-pop e un’incedere motorico tra Kraut e minimal-wave.
Lonely Road, brano con una storia molto particolare. Interamente composto alla guida e inizialmente registrato sul registratore vocale del cellulare, tornando da un concerto al Miccio di Montegiovi, sul Monte Amiata. Il brano è un blues, sorretto dal basso pulsante di Mini Moog e da una tipica ritmica Motorik della Roland TR606 e dove le dilatazioni psichedeliche di synth e voce si incastrano con noise e lead sintetici, il tutto accompagnato dalla chitarra cosmica di Fabrizio Mazzuccato.
CREDITS
Autore testo e musica: Emiliano Tortora (Ekranoplan).
Voce: Emiliano Tortora featuring Fabrizio Mazzuccato. Chitarra: Fabrizio Mazzuccato.
Produzione e mixaggio sono stati curati da Danilo Silvestri e da Emiliano Tortora al Green Mountain Audio di Roma.
La foto di copertina è di Emiliano Tortora.
EAN: 4069493240764 – CODICE ISRC: CH6542519437
(C) e (P) Verset Post – Tutti i diritti sono riservati. Made in EU.
www.galliamusic.it
– Contatti stampa:
press@galliamusic.it